Quando si parla della pompa di calore, si fa riferimento a un sistema che aiuta riscaldare. Oggi le richieste per tale sistema sono in crescita e quindi è arrivati il momento per vedere quali sono tutti i pro e contro al fine di dare una visuale completa a tutti coloro che ci stano pensando seriamente.

I vantaggi e benefici della pompa di calore

Sono davvero molti i motivi per cui vale la pena prendere in considerazione la pompa di calore che è un sistema ottimale per riscaldare la casa e potenziare l’impianto esistente. Si tratta di un metodo che aiuta a ridurre la bolletta del gas perché usa un altro sistema per produrre aria calda a introdurre tra le mura domestiche. è un sistema che oltretutto utilizza una fonte rinnovabile come l’aria senza quindi ricorrere a fonti inquinanti come il gas metano che produce alti livelli di emissioni dannose per l’ambiente.

I punti a sfavore della pompa di calore

È evidente che occorre parlare anche di quali sono i punti a sfavore della pompa di calore e i suoi limiti per poter dare una visione completa e decidere con cognizione di causa. La pompa di calore, perché sia davvero efficiente, dovrebbe avere un sistema canalizzato. In pratica, si tratta di un sistema di tubi che diffonde l’aria calda in tutta la casa. In caso contrario, va a finire che il calore non ha una diffusione omogenea ma resta localizzato nel punto in cui l’aria viene emessa. È quindi un sistema che resta valido per metrature più ridotte. L’assenza di un corpo radiante come il calorifero, fa sì che appena l’aria cessa, il calore viene meno.

Infine, bisogna considerare che la pompa di calore del condizionatore funziona ad elettricità è vero quindi che la bolletta del gas si abbassa, ma è facile che si alzi quella dell’elettricità, la quale non è sicuramente economica. Solo chi ha un impianto fotovoltaico con batteri ad accumulo può vedere davvero un risparmio.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.pompadicaloreroma.it

Di Editore