Forse non tutti sanno che in contesto industriale si fa ricorso a macchinari che hanno lo scopo di lavare e pulire le parti metalliche. I metalli hanno delle caratteristiche particolari e hanno bisogno di esser puliti e preparati in maniera molto attenta senza deteriorarne le caratteristiche tecniche.
A che cosa servono i lavametalli
Le macchine lavametalli vengono realizzate per rispondere alle diverse esigenze e necessità poiché si strutturano in base al tipo di pezzi da trattare, dimensioni e peso. Possono essere integrati all’interno di una catena di montaggio per aumentare la produzione e l’output. L’impianto che lava e pulisce i metalli, infatti, può essere di ogni tipo e dimensione per venire incontro a ogni richieste. Ovviamente, è evidente che i macchinari e gli impianti vengono progettati su misura.
Come funzionano le macchine lavapezzi
Ci sono diverse tecnologie che permettono di lavare il metallo come un sistema a spruzzo ad altra pressione oppure a ultrasuoni da scegliere in base al lavoro da eseguire. Quando si pensa a un macchinario lavametalli è importante valutare anche il tipo di funzionamento. Alcune sono manuali, altre semiautomatiche o totalmente automatiche. In certi casi è bene valutare l’inserimento nel processo produttivo di una vera e propria isola robotizzata che lavora in totale autonomia svolgendo più fasi in modo continuativo e automatico. Il lavaggio del metallo deve sempre essere impeccabile altrimenti può venir meno la qualità del semilavorato o del prodotto finale.
In quali settori si usano i macchinari lavametalli
Sono davvero molti i settori in cui si utilizzano macchinari che lavano i componenti metallici, grandi o piccoli che sia, a iniziare da quello automobilistico. Seguono poi altri officine meccaniche e che si occupano di manutenzione auto e moto ma anche nel settore ferroviario, navale fino a quello aerospaziale. Nell’industria chimica, petrolchimica si usano vasche lavapezzi tanto quando nelle industrie elettroniche, grafiche o che si occupano di stampa 3D. infine, non bisogna dimenticare il campo della stampa di lamiere, linee automatiche, rigenerazione, lavorazione di tubi, materiali compositi.