Pensare al funerale quando si è ancora nel pieno della vita può sembrare assurdo a molte persone, ma in realtà molte altre lo ritengono necessario per poter fare le scelte giuste al momento giusto e non lasciare troppo incombenze ai propri familiari o alle persone amate a seguito della propria scomparsa. Le imprese funebri specializzate come gli esperti di www.chiericoniroma.it offrono anche questo tipo di servizi, con promozioni che possono essere particolarmente convenienti. D’altronde, soprattutto in età particolarmente avanzata, pensare al proprio funerale non è una cosa triste, ma un modo per far avverare le proprie ultime volontà organizzando un evento esattamente come lo si desidera.

Dalla bara ai fiori

Cosa si può scegliere in anticipo del proprio funerale? In realtà quasi tutto, ma senza dubbio tra le scelte principali possono esserci la bara, realizzata in un determinato legno e colore piuttosto che un altro, e i fiori o le eventuali composizioni floreali che si desidera avere durante il rito funebre e come accompagnamento al feretro fino al cimitero. A tal proposito, è fondamentale capire se si desidera la classica sepoltura oppure la cremazione, poiché da questo dipende la scelta della bara.

Ricevimento: sì o no?

Ecco un’altra scelta che può essere valutata con anticipo: la realizzazione di un ricevimento. Nella tradizione italiana non è molto utilizzato, ma nessuno vieta a una persona consapevole che vuole organizzare un ultimo saluto con i fiocchi di pensare anche a un piccolo ricevimento, una veglia funebre durante la quale offrire un po’ di cibo di conforto agli ospiti e cercare di alleggerire un momento di dolore. Può sembrare una scelta particolare e strana, ma in realtà ognuno dovrebbe avere il diritto di lasciare questo mondo nel migliore dei modi e facendo avverare i propri desideri, e dato che purtroppo questo non è sempre possibile, per chi può ben venga.

Pagamento anticipato

Ebbene sì, le pompe funebri in Italia permettono di poter pensare anticipatamente a tutto. Chi dunque vuole essere veramente sicuro di non lasciare incombenze ai propri familiari, oltre a poter scegliere l’organizzazione del proprio funerale, può anche pagarlo in largo anticipo o partecipare a una parte delle spese future.

Di Editore