Una caldaia a gas è un apparecchio presente in tutte le abitazioni, in quanto viene utilizzata per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda per uso domestico e personale. Per quanto oggi si utilizzino anche fonti di energia alternativa, la caldaia a gas resta tuttora la più diffusa, in quanto piuttosto semplice da installare, relativamente economica e in grado di soddisfare ogni esigenza in fatto di potenza e prestazioni.
Oggi il marchio Ariston rappresenta uno dei migliori che il mercato propone, consente di scegliere tra una vasta gamma di modelli, adatti per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, in base alle dimensioni dell’ambiente di destinazione e delle esigenze personali in fatto di clima.
Per effettuare la scelta ideale, è importante, naturalmente, rivolgersi ad un’azienda specializzata e competente: il centro di assistenza caldaie Ariston a Roma è a disposizione per offrire un servizio di consulenza nella scelta della caldaia ideale, oltre a svolgere tutto il lavoro di installazione, accensione, collaudo e manutenzione ordinaria e straordinaria.
Un’operazione molto importante per le nuove caldaie è la verifica dei fumi di combustione, che necessita di un controllo accurato, considerando che devono rientrare nei parametri stabiliti dalla normativa di riferimento. Il controllo dei fumi viene effettuato sia al momento della prima accensione della caldaia, sia successivamente, durante la manutenzione periodica.
Manutenzione periodica della caldaia Ariston: come si svolge
Le caldaie a gas necessitano di operazioni di manutenzione periodiche e regolari, sia per essere in regola con la normativa di riferimento, sia per garantire il perfetto funzionamento, evitando il rischio di problemi e anomalie, blocchi improvvisi e ogni altro genere di imprevisto.
Nel momento in cui si acquista una nuova caldaia, si raccomanda di pianificare subito gli interventi di manutenzione, così da preservare le prestazioni dell’apparecchio e mantenerlo a lungo in ottimo stato.
La manutenzione della caldaia consiste nel sottoporre l’apparecchio ad una serie di controlli, nel verificare il perfetto funzionamento di ogni componente e nell’effettuare sia una pulizia accurata di tutte le parti interne, sia la verifica delle emissioni di combustione, che devono rientrare nei termini stabiliti dalla legge.