Il ritrovo dopo un funerale è un momento dopo la cerimonia in cui ci si riunisce tra parenti, amici e tutti coloro che erano vicini al defunto, e si condivide insieme il dolore della perdita, dedicando un ultimo saluto al defunto. Una condivisione che avviene solitamente attraverso l’allestimento di un banchetto, dove chiunque può mangiare, bere e porgere le proprie condoglianze.

L’usanza di ritrovarsi dopo il funerale non è più molto in voga in Italia, anche se, soprattutto al sud, sta cominciando a diventare sempre più consueta. Questo rito è comunque molto sentito nel nostro Paese, e ci si tiene sempre a organizzarlo a dovere; potete forvi sostenere da esperti del settore chiedendo a www.onoranzefunebriroma.info.

Le origini del ritrovo post funerale

Questa usanza, nonostante non sia poi così diffusa in Italia, trae le sue origini proprio dall’Antica Roma. In passato, infatti, i banchetti rappresentavano un vero e proprio passaggio dei rituali funebri. Il rituale antico era per l’appunto diviso in due fasi: fanus e refrigeria. La prima fase, denominata fanus, consisteva nell’accompagnare il defunto nell’aldilà, attraverso una serie di operazioni. Questa fase prevedeva quindi la preparazione della salma, il corteo e la sepoltura. La seconda fase, refrigeria, consisteva nell’allestimento di un banchetto funebre allestito sulla tomba del defunto. Il pasto poi veniva consumato tra parenti e amici, in modo che anche il defunto potesse prendere parte al ritrovo per l’ultima volta. Questa usanza si è diffusa in molti paesi europei, soprattutto in Gran Bretagna, mentre in Italia è andata via via diminuendo. Ultimamente, però, sempre più persone stanno riportando in vita l’uso di un ritrovo dopo il funerale.

Ritrovarsi a fine cerimonia: come si svolge il ritrovo

Per chi attua questa usanza, può organizzare il banchetto da solo, oppure può rivolgersi a dei servizi appositi. Può essere allestito in qualsiasi luogo e in qualsiasi circostanza. E’ ovvio che se si decide di organizzarlo in un luogo pubblico, bisogna ottenere gli appositi permessi. Solitamente, però, viene organizzato in casa del defunto, essendo il luogo maggiormente vicino a lui. Si è soliti organizzare un buffet, simbolo di condivisione e legame. Ed è proprio questo il significato del ritrovarsi dopo il funerale: condividere.

 

Di Editore