Alcuni possono aver già sentito parlare di disturbi alimentari, mentre altri non hanno ben presente di che cosa si tratti. Essendo un argomento delicato e fenomeni in continua evoluzione, vale la pena soffermarsi un attimo per capire meglio di che cosa si tratta e quali sono nello specifico.

Che cosa sono i disturbi alimentari

Si parla di disturbo alimentare per indicare un rapporto scorretto con il cibo e l’alimentazione. Purtroppo, negli ultimi anni si segnala una crescita dei disturbi alimentari. Non è una novità, purtroppo, ma ciò che desta preoccupazione è l’abbassamento dell’età in cui si manifestano questi disturbi. Infatti, appaiono in ragazze e ragazzi sempre più giovani, addirittura preadolescenti. Cresce il dato anche tra i ragazzi e non solo le ragazze.

Quali sono i disturbi alimentari

Si parla in particolare di due disturbi che hanno anche fare con l’alimentazione, cioè anoressia e bulimia. Il primo, l’anoressia, porta a controllare in modo ossessivo la quantità di cibo introdotto al fine di ridurlo al minimo. Chi è anoressico ha un’immagine distorta di sé e del corpo. L’idea è quella che controllando cosa e quanto si mangia, si possa controllare il corpo e i suoi cambiamenti. Si arriva a una perdita di peso considerevole che comporta altri problemi di salute come l’amenorrea, cioè l’assenza del ciclo mestruale, carenze vitaminiche che sfociano in un sistema immunitario indebolito.

Chi è bulimico, invece, mangia ma poi si sente in colpa. Ha un regime alimentare molto sregolato: salta i pasti e poi fa grandi abbuffate, spesso di cibi poco salutari. Di seguito, può provocarsi e indursi il vomito per espellere quello che è stato mangiato.

In ambo i casi, il disagio psicologico si acuisce nel momento in cui il corpo cambia, cioè nel periodo dell’adolescenza e si passa dalla gioventù alla maggiore età. I cambiamenti possono fare molto paura e per affrontarli nel modo giusto può esser di aiuto rivolgersi a uno psicologo. Tramite la terapia comportamentale, con lo psicologo si può avviare un percorso che consente di avere un rapporto più sano con il cibo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.psicologo.roma.it

Di Editore