Nel momento in cui una persona anziana perda la sua autosufficienza, sorge il problema di come fare a occuparsene. Purtroppo, può capitare che il nonno non posa più vivere da solo o che la nonna abbia bisogno di un aiuto costante in casa per svolgere i piccoli compiti quotidiani.

Moltissime famiglie italiane si trovano con il dover decidere come comportarsi davanti a una perdita di autonomia degli anziani nonni. Al giorno d’oggi l’età media si allunga e gli anziani sono sempre più anziani. Stanno tutto sommato bene, sebbene con qualche acciacco tipico della terza età, ma a volte hanno comunque bisogno di un aiuto.

Tra impegni lavorativi e famigliari, diventa difficile occuparsi dei genitori anziani. Alcuni riescono a fare dei turni di qualche ora al giorno ma non è detto che sia sempre possibile. Chi ha tanti fratelle e sorelle, può dividere l’onere dalla cura dei genitori anziani con loro, ma non c’è sempre questa possibilità. In certi casi, i figli abitano lontano e hanno difficoltà ad accudire la madre anziana quotidianamente.

In altri casi, capita di esser soli e non avere supporto per prendersi adeguatamente cura di una persona anziana. È una situazione molto frequente che si presenta sempre più spesso e, a volte, non è tutto così semplice. A complicare la situazione possono infatti esserci della patologie più gravi del semplice invecchiamento. Con l’avanzare dell’età, è abbastanza normale e frequente che compaiono patologie che colpiscono il sistema cardiocircolatorio e la memoria, il diabete, malattie del sistema respiratorio e ai reni.

Ovviamente, spesso gli anziani hanno problemi di deambulazione, con il passare degli anni, viene meno la capacità di muoversi e ogni gesto, compreso quello più semplice, si complica. I movimenti si fanno lenti e cadere è più facile, rompendosi l’Anca o il femore. Diventa quindi difficile prendersi cura dell’anziano in questi casi e occorre avere un sostegno in più. la soluzione potrebbe arrivare grazie a un’assistente domiciliare, detta in gergo badante.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.badante-roma.it

Di Editore