Alcuni possono domandarsi a che cosa possa servire una terapia come la dialisi. È facile sentirne parlare ma molti non hanno alcuna idea di quale sia il suo scopo e il uso fine ultimo. Vediamo di capirlo in modo più approfondito in questa breve guida.

I pazienti che si sottopongono a dialisi, non fanno perché i reni sono compromessi e non riescono più a filtrare il sangue al fine di eliminare tutti i rifiuti nocivi e le scorie prodotte dal corpo durante la sua normale attività. I reni quando funzionano correttamente, prelevano tutti i liquidi in eccesso presenti nel sangue e li trasformano in urina. La pipì è proprio uno dei sistemi che il corpo utilizza per espellere tutte le scorie e le tossine, evitando che si accumulino all’interno del circolo sanguigno.

Se questo naturale processo non avviene più, il paziente va incontro a una insufficienza renale. Nel momento in cui i reni non filtrano il sangue, i residui si depositano nel corpo causando danni davvero molto gravi. Infatti, la mancata espulsione delle tossine può portare alle insufficienza di altri organi detta anche insufficienza multiorgano. Con il passare del tempo, anche poco e in realtà, un insufficienza multiorgano può condurre addirittura al decesso del paziente. Lo scopo della dialisi è quindi rimuovere tutte le tossine e i liquidi indesiderati dal sangue prima che succeda l’irreparabile. Si tratta quindi di una terapia salvavita che va svolta anche quotidianamente.

I pazienti che si devono sottoporre a terapia continuative e salvavita, come può essere la dialisi, possono avere problemi negli spostamenti. Tante volte sono gli abilitati e non in grado di occuparsi in autonomia del trasporto. Inoltre, spesso è difficile chiedere aiuto a parenti o conoscenti perché i mezzi non sono adibiti al trasporto di pazienti o disabili. Per questo motivo, nasce il servizio di trasporto disabili con ambulanze private che soddisfa ogni genere di richiesta. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.trasporto-disabiliroma.it

Di Editore