Al giorno d’oggi la tecnologia pervade ogni aspetto della vita quotidiana determinandone un decisivo miglioramento. Questo vale anche quando si parla della tecnologia a bordo di automobili come le citycar.

I sensori di parcheggio

Le citycar sono automobili naturalmente pensate e progettate per destreggiarsi senza difficoltà nel traffico cittadino e parcheggiare anche negli spazi più piccoli grazie alle dimensioni e volumi ridotti. Tuttavia, spesso non è sufficiente e ci si ritrova a fare mille manovre anche con una piccola citycar per parcheggiare o addirittura urtare contro altri veicoli e ostacoli. L’odierna tecnologia ha dotato le citycar di sensori per il parcheggio, cioè dei piccoli sistemi che avvertono il guidatore dell’avvicinarsi di un ostacolo. Un sistema sonoro avverte dell’imminente contatto affinché si possa riuscire a parcheggiare dappertutto in modo veloce e semplice, motivo per cui molti oggi fanno richiesta a Movenzia del noleggio Smart a lungo termine.

La telecamera posteriore

Ancora di più dei sensori di parcheggio, una citycar dovrebbe sempre esser equipaggiata con una telecamera posteriore. Non appena si inserisce la retromarcia, si attiva lo schermo che dà immagini in tempo reale del retro del veicolo per sapere se ci sono degli ostacoli da evitare. Si avvistano senza nemmeno girare la testa muri, fioriere, pali, passanti, ringhiere, cancelli e così via onde evitare collisioni e danni al veicolo.

Il sistema anticollisione

In italiano si chiama sistema anticollisione ma forse metoli lo conoscono già come Anti-collision System oppure sistema pre-crash. È una di quelle tecnologie che viene presa in prestito dai veicoli commerciali e mezzi pesanti che sono stati i primi ad esser dotati di tali soluzioni che aumentano la sicurezza. In pratica, a bordo del veicolo è presente un sistema che monitora la strada e blocca il veicolo nel caso in cui dovesse sputare fuori all’ultimo un pericolo. L’esempio più classico è quello di un pedone che salta sulle strisce pedonali all’ultimo minuto senza quasi lasciare tempo all’autista di reagire e frenare.

Il Bluetooth

Su un’automobile al giorno d’oggi non può di certo mancare un sistema come il Bluetooth che permette di connettere il telefono smartphone all’auto. La connettività riveste un ruolo fondamentale che non va preso sotto gamba per motivi di sicurezza. Purtroppo, ancora oggi moltissimi incidenti stradali sono causati da autisti distratti che sono al cellulare. Le citycar più moderne permettono di telefonare con il vivavoce, leggono i messaggi e molto altro ancora per evitare di distogliere lo sguardo dalla strada. Con una buona connettività, gli occhi saranno sempre puntati sulla carreggiata dove succede davvero di tutti in un qualsiasi giorno che richiede la massima attenzione.

Il computer di bordo

Sebbene le citycar siano le automobili che sul mercato hanno i consumi più ridotti, è sempre utile avere delle informazioni dettagliate. Il computer di bordo indica quali sono stati i consumi in un determinato periodo di tempo che l’autista può impostare secondo le sue preferenze; ad esempio, può far partire la registrazione dei dati prima di un viaggio più lungo del solito oppure avere un report settimanale. Il computer insegna calibrare il proprio stile di guida onde limitare al massimo i consumi del carburante e abbassare i costi ancora di più.