Nel momento in cui siete alle prese con la progettazione o la ristrutturazione di casa, non sottovalutate l’illuminazione. Infatti, i punti luce giocano un ruolo fondamentale e sanno dare quel tocco in più. Vediamo di scoprire quindi che cosa significa nel dettaglio poiché se un’abitazione dovesse essere illuminata male, potrebbe apparire troppo buia e quindi poco accogliente e calda. Può succedere anche il contrario cioè ottenere degli ambienti innaturalmente illuminati a giorno perché i punti luce non sono stati valutati con attenzione e cura.

Fonti luminose nascoste: come si realizzano

Spesso al giorno d’oggi quando si ricercano progetti curati di illuminazione, la scelta ricade su l’illuminazione e i punti luce nascosti che restano un caposaldo per l’arredo minimalista. Infatti, anche questo trend ha influenzato l’illuminazione. Se da una parte i punti luci devono impreziosire gli spazi di casa, dall’altra spesso si vuole evitare l’imbroglio di lampade a stelo o piantane che, una volta spenta, non devono occupare spazio che può essere dedicato ad altro. Per tali ragioni, soluzioni nascoste dietro contropareti o controsoffitti di cartongesso sono preferibili.

Per fortuna, oggigiorno sono molto comuni elementi e soluzioni per ottenere sorgenti luminose incassate all’interno di contropareti e controsoffitti in cartongesso che hanno lo scopo di nascondere tutte le strutture di sostegno. Si possono ottenere soluzioni molto particolari e dall’estetica accurata grazie a superficie trasparenti e traslucide che fanno passare la luce della fonte luminosa. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.cartongesso-roma.com

I punti luce nascosti migliori: quali sono

Dopo aver capito brevemente come mai le fonti luminose nascoste siano le preferibili, arriva il momento di capire quali sono quelle da preferire. Tanto per iniziare, i faretti da incasso rappresenta lo stesso la scelta numero uno. Sono particolarmente indicati per creare ambienti raffinati e ricercati.

Negli ultimi tempi vi spiccano anche le strisce led che possono essere dotate di sensore per illuminarsi al passaggio. Inoltre, possono essere dimmerizzate oppure garantire giochi di luce e colori. In ogni caso, sia di fronte a soluzioni pensate per impreziosire l’ambiente domestico e renderlo ancora più curato e confortevole.

Di Editore