Oggi vediamo nel dettaglio che cos’è la dialisi e come si svolge questo particolare trattamento che si rende necessario in presenza di una patologia nota come insufficienza renale cronica che consiste nella progressiva perdita di funzionalità renale.

Che cos’è la dialisi

La dialisi è quello il trattamento che si svolge per sopperire alla mancata e compromessa funzionalità renale. Prima di andare avanti vale la pena fare un passo indietro e avere qualche informazione in più su questi organi e sul loro funzionamento. I reni sono due piccoli organi gemelli a forma di fagiolo posti alla base della schiena che svolgono un compito fondamentale. Nel momento in cui i reni sono quasi totalmente compromesse occorre ricorrere alla dialisi che ha il compito di purificare il flusso sanguigno dei liquidi e dalle sostanze di scarto cellulare che vengono espulse tramite le urine. Chi soffre di insufficienza renale ha bisogno di sottoporsi a dialisi altrimenti incorre un’insufficienza multiorgano che può portare al decesso.

Come si svolge la dialisi

Per farla breve, esistono due tipologie diverse di dialisi. La prima viene fatta per via endovenosa e consiste nel prelevare il sangue e introdurre all’interno di un macchinario, noto anche con il nome di rene artificiale, che svolge le funzioni renali di purificazione dagli elementi di scarto, di regolazione della pressione arteriosa e non solo. Essendo un trattamento che va svolto tre volte in settimana per all’incirca quattro ore, è facile che si installi un catetere endovenoso per non dover praticare buchi ogni volta.

La seconda tipologia prende il nome di dialisi peritoneale perché viene inserito un catetere nella zona peritoneale cioè dell’addome.si introduce un farmaco liquidò dializzato ore che all’interno del sangue ha il compito di prelevare tutti gli elementi di scarto e poi che poi verranno espulsi sempre tramite il catetere. È importante sapere che la dialisi viene svolta presso i centri sono ospedalieri e specializzati ma può anche essere praticata più comodamente a casa, anche durante la notte, per ottenere un miglioramento della qualità della vita del paziente. Oltre ai macchinari naturalmente occorre l’intervento di un infermiere a domicilio. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.infermiereadomicilionapoli.com

 

Di Editore