La dialisi, in breve, è la terapia per trattare i pazienti affetti da insufficienza renale; vediamo però di approfondire meglio.

Dialisi: che cos’è

Quando si parla di dialisi, si fa riferimento a un particolare trattamento terapeutico dedicato alle persone che hanno problemi ai reni. Nel momento in cui i reni sono colpiti da una patologia o altre situazioni che vanno a compromettere il loro funzionamento, ecco che si parla di dialisi. Lo scopo del trattamento è quello di sostituirsi ai reni che hanno un compito fondamentale per l’organismo poiché eliminano le tossine presenti nel sangue. In pratica, vanno a purificarlo asportando liquidi e tossine in eccesso che vengono espulse tramite le urine. Infatti, i reni sono il primo organo dell’apparato urinario composto anche da uretra e vescica.

Tornando però a parlare di dialisi, è il trattamento prescritto ai pazienti affetti da insufficienza renale, cronica o anche acuta, che quindi non hanno reni funzionanti in grado di depurare il sangue. La terapia va quindi a sostituire l’azione dei reni. Solitamente, il trattamento viene prescritto nel momento in cui le funzioni renali sono quasi completamente compromesse. Infatti, si parla di percentuali di perdita delle funzioni renali attorno al 90%.

Dialisi: quando sottoporsi a questa terapia

È una terapia Standard ed efficace per trattare l’insufficienza renale permettendo ha un sacco di pazienti di sopravvivere nell’attesa di un trapianto di rene. Infatti, se i reni sono così compromessi, significa che non c’è altro da fare se non ricorrere al trapianto. In attesa del rene nuovo, il paziente deve sottoporsi alla dialisi quotidianamente.

Il paziente che si sottopone alla dialisi, è molto facile che si trovi in una situazione condizione medica compromessa caratterizzata da spossatezza, malessere generale e difese immunitarie ridotte per via della delicata situazione medica in cui si trova. Di solito, questa terapia viene eseguita presso gli ospedali specializzati o anche in cliniche private. Chi dovesse avere bisogno di un’auto medica per recarsi presso il centro dove fare la dialisi, può prenotare un’ambulanza privata-

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.ambulanzeprivatenapoli.it

 

Di Editore