Quando ci si muove nel mercato degli orologi da polso, è bene sapere con precisione quali sono i parametri che consento di fare un’accurata valutazione del pezzo e assegnare il giusto prezzo.

Chi ha prodotto l’orologio?

Il primo aspetto che si valuta per assegnare il giusto valore a un orologio da polso riguarda il suo produttore, cioè il brand, il costruttore. Infatti, alcuni orologi valgono più di altri proprio per via del prestigio del loro produttore. Il più pagato di tutti è sicuramente Rolex, un brand che è sinonimo di prestigio e alta qualità grazie a una particolare attenzione nella costruzione di questi pregiati segnatempo, facendo ancora ricorso alle antiche tecniche artigianali della tradizione orologiai.

Quando è stato fatto?

In secondo luogo, il valore di un orologio da polso è strettamente legato all’anno di produzione. È normale che più un orologio sia vecchio, più alto sia il suo valore. Inoltre, l’antichità di un orologio ha a che fare anche son la sua rarità. È evidente che se un orologio è retrò, è facile che in giro ne siano rimasti pochi esemplari, aumentando il valore sul mercato di compravendita.

Quale modello è?

Dopo aver valutato voci quali il brand e l’anno di produzione, in un centro specializzato di compro Rolex arriva il momento di parlare dell’edizione. Ogni orologio fa parte di una collezione che può esser più o meno prestigiosa ed esclusiva. Se il modello è raro, naturalmente verrà pagato profumatamente perché motlo più ricercato dai collezionisti e appassionati di orologi da polso prestigiosi.

Quali sono i materiali?

Infine, per dare il giusto valore a un orologio, vanno prese in considerazione altre voci come i materiali usati per realizzarlo. Se sono presenti oro, argento, pietre preziose e leghe metalliche particolari, il suo valore aumenta. Questo è un dettaglio non da poco perché significa che anche un orologio realizzato con materiali preziosi può esser ben pagato nonostante non faccia parte di una collezione particolare o sia stato prodotto da un brand prestigioso.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.comprorolexroma.info

Di Editore