Nell’area nord occidentale del Marocco, proprio tra le montagne del Medio Atlante ed il Rif, sorge l’antica città fortificata dai berberi di Taza, ricca di storia, di tesori architettonici e di una meravigliosa natura, i suoi bastioni risalenti al XIX secolo, che un tempo fungevano da protezione, oggi le regalano un’atmosfera speciale.

La sua splendida Medina offre un’ ampia vista sulla vita dei suoi abitanti, al centro spicca la grande Moschea, risalente al 1100, con il suo minareto, tipica dell’architettura almohade, all’interno dell’edificio si può ammirare uno dei più antichi lampadari in bronzo di tutto il Paese.

Una importante attrattiva è il Jebel Tazzeka, il Parco Nazionale, che si estende su circa 12.000 ettari con la sua natura selvaggia, qui si gode di una vista magnifica con una flora ed una fauna molto diversificata, grandi alberi di pini, querce da sughero, moltissime specie di piante, dove trovano rifugio: volpi, scoiattoli berberi, sciacalli e molti altri, anche se il vero protagonista è il Cervo berbero.

A circa 30 chilometri a sud della città di Taza si trova il complesso delle Grotte di Friouato le più estese di tutta l’Africa settentrionale, si estendono per oltre 4 chilometri, presentano una serie di cunicoli, alcuni dei quali misurano  150 metri sotto terra, mentre nelle grotte più grandi  possono raggiungere addirittura i 350 metri di profondità.

La grotta più lunga misura all’incirca 10 chilometri, all’interno si possono ammirare delle splendide sculture acquatiche formatesi nel corso dei secoli, come: stalattiti, stalagmiti e travi, esse sono accessibili sia agli speleologi più esperti, sia a quelli dilettanti.

Per altre informazioni su Viaggi personalizzati Marocco vi consigliamo il portale MamoTravel.com