Sfortunatamente, nel nostro paese il discorso della sicurezza sugli ambienti di lavoro ma anche tra le mura domestiche non è curato come si dovrebbe. A dirlo sono i dati raccolti da indagini di mercato su un campione molto anzi di popolazione. Sono soprattutto i giovani E i piccoli imprenditori a ignorare importanza delle norme antincendio. Sebbene per motivi diversi, la cura della sicurezza andrebbe aumentata. I giovani, in particolare, non ne vedono il motivo forse per la sfrontatezza tipica dell’età. D’altra parte, chi ha questi obblighi per legge, le vede come imposizioni, oltre che a spese. Il preoccupante aumento degli incidenti sul lavoro ovviamente smentisce queste false credenze.

Tantissime persone non sono nemmeno a conoscenza del fatto che vigono regole antincendio in tutti gli spazi pubblici. Ovvio come questi sono pensati per la sicurezza di tutti. Uno dei principali problemi assenza di informazioni fino a quando non si è toccati dal problema in prima persona.

Molti pensano che non occorrere preoccuparsi delle misure antincendio perché poco probabile che scoppi proprio nella loro abitazione. Tuttavia, quando succede tutti sono pronti a ricredersi riconoscendo che avrebbero dovuto fare di tutto per evitare il peggio quando era possibile.

All’interno delle case, negozi, nuovi pubblici, nei ristoranti simili gli incendi possono diventare in brevissimo tempo molto pericolosi. Basterebbe avere a portata di mano un estintore Roma per salvare la situazione prima chi si aggravi.

Nelle abitazioni di tutti quanti abbondano i combustibili che possono alimentare le fiamme. Basti pensare a tutti gli imbotitti come divani, poltrone, divani, materassi, cuscini, coperte, indumenti e via dicendo. Lo stesso discorso vale per tutti gli oggetti in plastica che costituiscono uno combustibile per le fiamme che divampano in un attimo. Che dire poi del legno? Nelle case di tutti sono presenti quantità di legno e sottoprodotti simili, ideali per alimentare incendio. Mobili e arredi sono responsabili degli incendi domestici. Infine, bisogna annoverare altri materiali come Carta e cartone in grado di peggiorare la situazione.

Di Editore