Esistono diverse tipologie di posa per il pavimento che prendono nomi diversi. Una delle più diffuse e apprezzate prende il nome di posa a correre. Si può sentire chiamare anche come posa naturale oppure cassero il regolare. In genere, quando si è alle prese con la scelta del tipo di posa per il pavimento in parquet, viene spesso consigliata questa modalità andiamo quindi a vedere meglio come si realizza la famosa posa a correre per capire meglio se vale la pena utilizzarla o meno anche nella tua situazione.

Il cassero irregolare in breve

Prende il nome di posa a correre e la modalità per sistemare le pregiate doghe in legno naturale più semplice che ci sia. Praticamente, è la tipologia più consigliata in assoluto perché permette di recuperare lo scarto della fila precedente in quella successiva. Per capire meglio, potrebbe essere utile andare a vedere come si posa un pavimento in parquet.

Come si posa

La prima cosa da fare come in tutti i casi, è iniziare a posare il primo listello del pavimento nell’angolo opposto rispetto a quello della porta di ingresso.si posa un primo listello intero e poi si prosegue per tutta la superficie fino ad arrivare all’altro capo del muro. Una volta arrivati all’angolo opposto, E facile che non sia possibile provvedere con la posa di un listello intero ma occorre invece tagliarlo per farsi che si adatti alla perfezione allo spazio rimasto. La particolarità della posa cosiddetta a correre riguarda proprio il fatto che questo scarto viene riutilizzato. La seconda fila di listelli inizia sempre con lo scarto della fila precedente.

Con questa modalità, succede quindi che non c’è scarto o comunque si riduce al minimo il disegno che viene a crearsi è una geometria irregolare senza che vi sia un disegno preciso. Per questo motivo viene quindi a chiamarsi cassero irregolare. È una delle modalità sicuramente preferite proprio perché è veloce da realizzare non c’è scarto e mette in risalto la bellezza naturale del pavimento.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.parquetroma.eu

Di Editore