Nel momento in cui si parla di ozono terapia, si fa riferimento a un particolare trattamento medico che prevede l’uso di una miscela di ozono e ossigeno per innescare una serie di meccanismi naturali della cellula. Forse non tutti sanno che questa particolare terapia può essere applicata in diversi modi in base alla patologia presente ma anche al risultato che si vuole ottenere. Bisogna però ricordare fin da subito che l’ozono non può essere inalato. Infatti, la via inalatoria è sempre da escludere poiché sul tratto respiratorio l’ozono ha effetti tossici. I polmoni, infatti, non sono in grado di assimilare l’ossigeno sotto forma di ozono cioè composto da tre molecole O3.

Detto ciò, andiamo a controllare quali sono i principali metodi di applicazione di questo trattamento medico che risulta essere molto vantaggioso perché indolore, svolto a livello ambulatoriale e privo di conseguenze negative.

Metodi di applicazione: i principali

Per iniziare, la somministrazione della miscela di ozono può avvenire per via endovenosa. Inoltre, si può procedere con iniezioni intramuscolari per agire e direttamente sull’origine del dolore. Forse non tutti sanno che si può somministrare l’ozono anche per via intra rettale. Di solito, questa soluzione è la più indicata per trattare tutti i disturbi di tipo intestinale come ad esempio coliti e simili che sono molto più difficili da trattare di quanto si possa pensare normalmente. Esiste anche la cosiddetta auto emo infusione con la quale il sangue viene prelevato dal paziente e era introdotto nel circolo dopo che è stato arricchito con ossigeno e ozono.

Infine, l’ozono può essere applicato anche tramite infiltrazioni locali. Si parla di infiltrazioni cutanee, sottocutanee, intrarticolari, paravertebrali, transdermiche, intradiscali. In particolare quest’ultima modalità è pensata per trattare una particolare patologia nota come ernia del disco provocata soprattutto da stili di vita scorretti che schiacciano dischi tra le vertebre fino a provocare una dolorosissima ernia. Essendo difficilmente curabile, i pazienti che soffrono di questa patologia, hanno trovato enorme aiuto e beneficio proprio grazie all’ozono terapia.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ozonoterapiaroma.eu

Di Editore