Al giorno d’oggi avere una connessione stabile e veloce a casa è fondamentale per la stragrande maggioranza delle persone. In particolare, in un periodo in cui lo smartworking si sta diffondendo sempre di più, diventando pratica comune per molti lavoratori, non è più possibile non avere una buona connessione internet. Giocare online, guardare film e serie tv sulle principali piattaforme streaming, lavorare, navigare senza limiti di tempo e rallentamenti di ogni tipo: avere una connessione internet veloce soddisfa le esigenze di ogni genere di utente.

Tra i vari operatori presenti, oggi parleremo di Tim, uno dei maggiori gruppi italiani nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che offre reti fibra, oltre che LTE e 5G, servendo più di 100 milioni di utenti tra Italia e Brasile.

Fibra Ottica, Adsl e copertura

Chi di voi ha l’Adsl di Tim o vorrebbe passare a questo operatore, potrebbe essere interessato a sapere a che velocità naviga o potrebbe navigare con il servizio offerto da Tim. A tal proposito, lo speed test di Tim descritto in questo articolo di Chetariffa è lo strumento definitivo per misurare la velocità della vostra connessione, o per farvi un’idea della velocità con cui navighereste con Tim. Con la sua Adsl, Tim promette una connessione veloce sino a 20MB. Prima di sottoscrivere questo tipo di contratto, cercate di capire e di individuare in maniera precisa quali sono le vostre esigenze e le vostre necessità, poiché 20MB potrebbero starvi stretti per l’utilizzo che fate con internet.

Tim, naturalmente, offre diversi servizi e diverse possibilità di connessione che incontrano le esigenze e le disponibilità di ogni persona. Il servizio più richiesto è quello della fibra. La fibra ottica è un sistema che ormai si sta diffondendo a vista d’occhio anche nel nostro paese e consente di ottenere una connessione imbattile in termini di velocità e stabilità. In particolare, quella offerta da Tim raggiunge fino a 1 Giga in download e 300 mega in upload.

Tuttavia, prima di sottoscrivere un contratto internet con la fibra ottica è bene controllare prima la copertura del vostro indirizzo direttamente sul sito internet di Tim. Dopo aver aver verificato la copertura della fibra ottica, potrebbero apparirvi sigle come FTTH e FTTC e mandarvi un po’ in confusione. Cerchiamo di quindi di chiarirne il significato.

Con FTTH si intende la tecnologia fibra fino a casa: i cavi partono dalla centralina e arrivano direttamente a casa vostra. Ciò significa che siete coperti dalla fibra ottica e potrete ottenere la connessione internet più veloce e stabile che ci sia.

Con FTTC, invece, si intende la tecnologia fibra all’armadietto. Ciò significa che non è possibile portavi la fibra ottica dentro casa, ma è comunque possibile garantirvi una connessione internet fino a 200 MB di velocità.

Ma non è tutto: Tim offre anche la possibilità di sfruttare una connessione internet veloce fino a 40MB mediante la fibra misto-radio, che sfrutta la fibra ottica fino alla centrale mobile di Tim e il segnale 4G fino al modem di casa.

Conclusioni

Come abbiamo visto, la differenza tra Adsl e fibra ottica è sostanziale. La prima offre una connessione forse ormai obsoleta rispetto allo stato attuale della tecnologia; la seconda, invece, permette una trasmissione di dati velocissima, fluida e stabile per ogni genere di utilizzo e di bisogno. Per chi usa internet per lavoro e deve effettuare operazioni che richiedono grande velocità, ma anche per chi è appassionato di videogame e vuole una connessione che gli permetta di giocare online senza alcun problema, e per chi è appassionato di cinema e serie tv e ha bisogno di una buona connessione per utilizzare le piattaforme di video streaming, avere una connessione internet con la fibra, indipendentemente dal tipo di tecnologia utilizzata, diventa quindi, irrinunciabile.

Di Editore