Il mercato del seconda mano e usato è in costante crescita per diverse ragioni. Ci sono diversi prodotti che sono davvero molto richiesti come, ad esempio, libri di testo, smartphone, arredo, abbigliamento e molto altro ancora. I motivi per cui è in costante crescita sono, tra i tanti, quelli che meritano di esser citati per primi sono il risparmio economico e la sostenibilità ambientale. Vediamo di capire nel dettaglio queste motivazioni.

Risparmio economico

Per prima cosa, il mercato di seconda mano è così apprezzato perché garantisce un risparmio economico. Qualsiasi prodotto nuovo appena arrivato sul mercato è normale che abbia un prezzo piuttosto alto. Invece, appena utilizzato, il suo valore scende molto. Vale a dire che sul mercato dell’usato i prezzi sono notevolmente più economici e alla portata di mano rispetto al nuovo.

Si riesce a risparmiare anche il 50% rispetto al prezzo di listino, senza nulla togliere alle condizioni che sono ottime nella maggior parte dei casi. Per la prima volta, si riesce a fare shopping risparmiando davvero molto sulle spere per prodotti come libri, testi scolastici, abbigliamento, accessori, elettrodomestici, smartphone, accessori e molto altro ancora.

Sostenibilità ambientale

Un ottimo motivo per cui vale la pena rivolgersi al mercato del second hand riguarda la sostenibilità ambientale. Al giorno d’oggi, giustamente, moltissime persone si stanno ponendo la questione della sostenibilità ambientale ogni volta che cercano un prodotto, purtroppo, è bene ricordare che il prodotto sostenibile non esiste perché ogni volta che si fa un acquisto di un prodotto si è davanti a qualcosa per cui sono state spese risorse e prodotte emissioni.

Per ridurre la propria impronta digitale, è necessario ricordare che i prodotti devono essere utilizzati il più a lungo possibile, senza venir sostituiti da un modello nuovo appena uscito sul mercato. In una società prettamente consumistica, riutilizzare e allungare la vita utile è un atto di grande responsabilità ambientale. Dare una seconda vita a un oggetto, equivale a ridurre le emissioni e la pressione sulle risorse naturali.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.mercatinousato.roma.it

 

Di Editore