All’incirca una volta all’anno bisognerebbe sempre prenotare una manutenzione ordinaria della caldaia che include diversi lavori e operazioni che rivestono un ruolo fondamentale, più di quanto si possa pensare.

La pulizia della caldaia

Per iniziare, una delle principali operazioni che occorre svolgere durante una manutenzione ordinaria della caldaia riguarda la pulizia. Lo scopo è quello di rimuovere tutta la sporcizia che naturalmente sia depositata nel corso del tempo fino a formare una fitta crosta scura che può ostruire le varie parti dell’apparecchio. Polvere, fuliggine, impurità varie e calcare vanno rimosse utilizzando un potente bidone aspiratutto ma anche altri supporti come spray ad aria compressa, spazzola e pennelli con setole più dure per arrivare nei punti difficili da raggiungere.

Il controllo della pressione

In secondo luogo, durante la manutenzione ordinaria della caldaia occorre sempre verificare la pressione dell’acqua. Si tratta di un parametro che non va assolutamente sottovalutato perché ne va del corretto funzionamento dell’apparecchio per la produzione di acqua calda sanitaria. Infatti, se la pressione è troppo bassa, si assiste alla mancata erogazione di acqua calda, producendo un disagio piuttosto alto. In generale, il livello della pressione dovrebbe essere incluso tra 1,5 e 2 bar per non avere problemi.

Se dovesse essere più alta, ugualmente non va bene perché mette sotto sforzo l’apparecchio e produce perdite di acqua dai termosifoni e dalla caldaia stessa. Se la pressione dovesse continuare a salire o scendere, bisogna subito comunicarlo al tecnico in maniera che vada a cercare la ragione di tale malfunzionamento.

La sostituzione di parti rovinate

Infine, il tecnico della manutenzione deve sempre controllare lo stato di usura delle parti interne della caldaia, a partire da quelle più delicate e fondamentali per il suo funzionamento. Se dovessero esserci delle situazioni in bilico, il tecnico sostituisce immediatamente le parti danneggiate prima che si rompano del tutto all’improvviso mandando in blocco la caldaia. È un lavoro preventivo di grande valore che proviene la maggior parte dei guasti e malfunzionamenti nel corso del tempo. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assitenzavaillant.roma.it

Di Editore