A tantissime persone vengono i cosiddetti capelli bianchi quando leggono il totale da pagare alla compagnia del gas. Gli alti costi legati ai consumi della caldaia rappresentano una delle maggiori spese per una famiglia italiana. Quelli elencati di seguito sono alcuni consigli fondamentali che aiutano ad abbassare una volta per tutte i consumi della caldaia e quindi anche i costi.

Regolare il termostato

Per ridurre i consumi delle caldaie a Roma è necessario sapere come regolare il termostato. Tantissime persone usano il termostato senza rendersi conto che va regolare con attenzione per evitare altri costi in bolletta.

Il termostato per l’acqua calda in estate non dovrebbe essere tanto alto; bastano 40° C. invece per il riscaldamento in invero, sarebbe consigliabile non superare i 20° C interni che sono più che sufficienti.

Controllare l’uso di acqua calda

È di fondamentale importanza capire che c’è un nesso strettissimo tra consumi della caldaia e acqua calda usata in casa. Chi apre il rubinetto dell’acqua spasmodicamente senza ritegno, è ovvio che avrà alti consumi e quindi alti costi da coprire.

Nel momento in cui si capisce che più si fa attenzione, meglio è per i consumi, i costi e anche la sostenibilità, allora tutto cambia. Sarebbe consigliabile adottare comportamenti più attenti come evitare di lavare uno per uno i piatti prima di metterli in lavastoviglie ma preferire un ammollo generale oppure chiudere sempre il rubinetto dell’acqua calda quando non serve.

Prenotare una revisione periodica

Per abbassare i consumi della caldaia e, di conseguenza, anche la bolletta collegata bisognerebbe prenotare una revisione periodica. Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma deve intervenire periodicamente, all’incirca una volta l’anno per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio di produzione di acqua calda sanitaria.

Le differenze tra una caldaia revisiona e una invece che non lo è riguardano l’incidenza dei guasti e i consumi. Se la caldaia è controllata da un esperto allora, guasti e consumi sono minori nel tempo rispetto a una stessa caldaia lasciata a sé stessa. È quindi un investimento che conviene sempre fare.

Di Editore