La canna fumaria è una condotta presente in tutti gli edifici che ha la funzione di dirigere i fumi prodotti dalla combustione del gas della caldaia verso l’esterno. In realtà, non si tratta solo e unicamente di caldaie a classe ma la canna fumaria presente in altri dispositivi come può essere una stufa a legna tradizionale. Tutti i fumi che vengono prodotti legati verso l’esterno tramite la canna fumaria. In genere, quando ci sono più appartamenti e più dispositivi, i camini sono più di uno.
Qualunque sia la situazione, è di vitale importanza preoccuparsi periodicamente della pulizia delle canne fumarie. Chi non lo fa può Trovarsi con una situazione poco piacevole o addirittura un incendio. Purtroppo, negli ultimi periodi è stato registrato un aumento di incendi e simili proprio per una mancata pulizia delle canne fumarie. Questo succede perché un deposito di fuliggine e altri residui al loro interno con il calore si incendia.
A causa della recente situazione sanitaria diverse persone hanno pensato di rimandare la pulizia annuale all’anno successivo. È stata però di un errore gravissimo che ha fatto registrare molti più interventi per incendi da parte dei vigili del fuoco. Se una canna fumaria si incendia, le fiamme si possono propagare a tutto il tetto facendo registrare danni ingenti ma anche situazioni pericolose per le persone.
La pulizia delle canne fumarie svolta periodicamente rivolgendosi a un tecnico specializzato che sia di smontare i componenti uno ad uno. È Davvero inimmaginabile la quantità di fuliggine chi si può depositare durante il normale utilizzo della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria. Egli può succedere che l’imboccatura delle canne fumarie venga ostruita da un eccesso di residui che con il passare del tempo si sedimenta e si solidifica.
Nel momento in cui la fuliggine presente è eccessiva, può anche ostruire l’ingresso dell’ossigeno per causare un ristagno fumi facendo spegnere la fiamma pilota della caldaia.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.tecnicocaldaieroma.com