Fare un bagno o anche una doccia calda è molto piacevole e spesso rimette al mondo, ma perché? Ci sono tantissimi benefici nel contatto con l’acqua calda che forse non tutti si sono mai preoccupati di approfondire.

Libera le vie nasali

I vapori dell’acqua calda aiutano a liberare e decongestionare le vie nasali superiori. Il bagno caldo scioglie il muso e consente di tornare a respirare liberamente. Il beneficio è ancora maggiore se si aggiungono alcune gocce di olio essenziale di eucalipto nell’acqua calda che ah un effetto balsamico. Lo stesso effetto lo ha anche una doccia calda poiché i vapori si sprigionano ugualmente.

Facilita l’addormentamento

Forse non tutti sanno che è consigliato fare una doccia calda all’incirca un’oretta prima di coricarsi perché concilia il sonno e favorisce l’addormentamento. Infatti, contrasta e combatte l’insonnia. Chi ha difficoltà ad addormentarsi e finisce con il rigirarsi nel letto per ore prima di prendere sonno, dovrebbe provare a fare una doccia calda che rilassa e mette nelle condizioni ideali.

Riduce i dolori articolari

Il Calore è un ottimo effetto sui dolori. Infatti, il calore dell’acqua riesce a ridurre lo stato infiammatorio che fa sentire dolore. Un bagno è molto indicato a chi soffre di mal di schiena o che ha dolori dopo l’allenamento. Infatti, aiuta a riprendersi dopo uno sforzo fisico perché aiuta a riassorbire l’acido lattico prodotto dai muscoli.

Tuttavia, in particolare quando si tratta di un bel bagno sommersi nella piacevole acqua calda o di una doccia che si protrae un po’ troppo nel tempo, si registra un grande consumo di acqua calda. Al giorno d’oggi è evidente che occorre limitare i consumi di gas per via del suo alto costo fuori controllo. Nel momento in cui ci si domanda come evitare bollette troppo alte, oltre fare più attenzione ai consumi, è meglio prenotare un intervento dal tecnico della caldaia che, tramite servizi di routine ma molto importanti, ne garantisce l’efficienza nel tempo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaieberettasestosangiovanni.it

Di Editore