Diverse persone che hanno uno spazio esterno, per quanto piccolo sia, si rendono conto che per goderselo davvero occorre avere, anzitutto, un bel prato verde oltre a dei mobili da giardino. Oggi vediamo alcuni consigli utili per migliorare l’estetica del manto erboso in modo semplice affinché sia sempre più bello è verde di quello del vicino.

Passare il tagliaerba

Il primissimo segreto, se così si può chiamare, per ottenere un bel prato più verde e rigoglioso di quello del vicino è rimboccarsi le maniche e rasare l’erba. Forse non tutti sanno che le varietà di erba per i prati sono selezionate perché si infoltiscano a ogni taglio. In altre parole, più si taglia il prato, più questi diventa forte, sano e bello da vedere. La tempistica minima sarebbe una volta in settimana, ma meglio farlo anche ogni cinque giorni.

Arieggiare

Diverse persone non sanno che arieggiare il prato è una di quelle operazioni che permette di avere un manto erboso davvero bello e rigoglioso. Con il passare del tempo il terreno tende a compattarsi e indurirsi rendendo più difficile il passaggio dell’acqua e anche dell’aria. Per arieggiare il prato basta un rullo apposito che si trova facilmente in tutti i negozi dedicati al giardino composto di una serie di dentini che entrano proprio nel terreno per movimentare leggermente la terra. Ovviamente, l’operazione che si può fare anche con il prato già cresciuto. Vale la pena ricordare di spostare periodicamente i mobili da giardino per evitare che in quei punti l’erba non cresca più.

Annaffiare

Infine, per avere un bel prato bisogna annaffiarlo. Tantissime persone non si rendono conto che per un bel prato, non ci sono grandi tecniche segrete ma basta dare da bere. Il tutto sta nello scegliere il momento più propizio; cioè lontano delle ore centrali in cui il sole è alto altrimenti l’erba i brucia. È sufficiente annaffiare il manto erboso al mattino presto oppure la sera tardi dopo il tramonto.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.mobilidagiardino.roma.it

Di Editore