Quando sei alla ricerca del divano perfetto per il living di casa tua, uno degli aspetti che merita sicuramente maggiore attenzione riguarda la scelta del tessuto. Questa guida ti aiuta a fare un po’ di chiarezza su tessuti disponibili e i relativi punti di forza.
In pelle: tutti i pro e i contro
I divani in pelle sono un must per dare una sferzata di stile al living di casa. Sono una scelta di grande pregio che si adatta a stili quali classico, moderno, minimal, industrial fino alle soluzioni più ricercate. Diventa il pezzo forte dell’ambiente grazie al suo forte impatto estetico. Vai su www.dondiarreda.it/divani/divani-in-pelle/ per scoprire la collezione di divani in pelle.
Per quanto riguarda i punti a sfavore di uno divano in pelle, bisogna ovviamente ricordare che ha prezzo maggiore. Può rovinarsi facilmente, soprattutto se in casa hai animali domestici e bambini piccoli. Tuttavia, oggi molti divani sono realizzati in pelle sintetica, detta anche eco pelle, che risulta meno costosa e più facile da mantenere, trattare, pulire.
In cotone: pregi e difetti
Il divano in cotone è sicuramente uno dei più utilizzati perché è fatto di un tessuto semplice da mantenere e fresco. Si tratta di una delle tipologie più diffuse negli ambienti grazie alle tante fantasie e tinte disponibili. Spesso può essere combinato anche con il lino che rende il divano ancora più fresco e traspirante però si stropiccia molto facilmente.
Il cotone è naturale quindi non crea alcun tipo di problema a chi ha la pelle sensibile e delicata. Tuttavia, è un tessuto che rischia di sporcarsi facilmente. Per questa ragione, un divano in cotone deve per forza essere completamente sfoderabile e lavabile anche in lavatrice a casa senza per forza rivolgersi alla lavanderia a secco.
In tessuto sintetico: vantaggi e svantaggi
Tra i divani che vanno per la maggiore bisogna sicuramente spendere qualche parola in merito a quelli realizzati e rivestiti in tessuto sintetico. Vantano diversi punti di forza tra cui la versatilità, la comodità, l’economicità e la praticità. Il tessuto è bello da vedere e confortevole al tatto nonché facile da lavare e trattare.