Ad oggi il sistema di riscaldamento domestico riveste un ruolo fondamentale tra le mura domestiche; per garantire un ottimo confort abitativo è vitale che sia efficiente e funzioni alla perfezione al fine. Per aumentare l’efficienza dei caloriferi di casa, ci sono tante operazioni che possono essere messe in campo come quelle descritte in breve di seguito.

Abbassare la temperatura del termostato

Per iniziare ad aumentare l’efficienza del normale sistema di riscaldamento, vale la pena regolare con maggiore attenzione e premura la temperatura impostata sul termostato. Tantissime persone hanno la cattiva abitudine di mantenere il termostato molto alto durante l’inverno quando in realtà bastano 18-19° C per avere un buon clima tra le mura domestiche.

Ridurre la temperatura dell’acqua calda

Diverse persone hanno giustamente già iniziato a fare maggiore attenzione alla temperatura che regola i caloriferi, ma in pochi si rendono conto che vale la pena anche regolare con maggiore attenzione la temperatura della caldaia stessa. Per avere una caldaia più efficiente rispetto a prima, è sufficiente abbassare la temperatura dell’acqua calda tramite le apposite manopole che si trovano nella parte frontale dell’apparecchio in uso. Chi non dovesse sapere come si fa, può controllare sul manuale di istruzioni oppure chiedere un consiglio a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Roma.

Fare il lavaggio dei termosifoni

Tra i servizi che un valido idraulico o tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Roma possono offrire per aumentare l’efficienza dei termosifoni di casa, bisogna annoverare sicuramente il cosiddetto lavaggio.  Si tratta di un’operazione che aiuta a migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento grazie alla rimozione di eventuali depositi di calcare. Si tratta di un minerale che è naturalmente sciolto all’interno dell’acqua che scorre nei termosifoni. nel corso del tempo, tende a formare delle croste dal colore bianco che compromettono la normale diffusione del calore. Infatti,  le persone che abitano in zone dove l’acqua è ricca di calcare e, detta anche dura, dovrebbero procedere più spesso con il lavaggio dei termosifoni per assicurare maggiore efficienza dell’impianto di riscaldamento.

Di Editore