Violazione del brevetto: di che si tratta e che cosa si puòfare

Ci sono delle aziende che possono avere un danno in seguito alla violazione di brevetto. Vediamo di caprie di che si tratta e come porvi rimedio al più presto.

Di che si tratta

Il brevetto è il riconoscimento delle proprietà intellettuale.Chi ha un nuovo prodotto o un nuovo processo produttivo, può farlo riconoscereda un brevetto. Nel primo caso, si parla di brevetto di prodotto, mentre nel secondoid processo. Vuol dire che si ha una soluzione a un problema produttivo,rendendo la produzione più snella e meno costosa o addirittura possibile ove primanon lo era. Chi ha il brevetto è l’unico a poter sfruttare per fini commercialied economici la sua idea. Si crea un monopolio legale, perché riconosciuto dallalegge sul brevetto. Significa che sul mercato c’è una sola azienda che puòvendere quel prodotto. Spesso una situazione del genere indispettisce le altreaziende della concorrenza.

Che cosa si può fare

È difficile a volte avere le prove di una violazione dibrevetto. Spesso le forze dell’ordine si concentrano sulla fase di distribuzionedei prodotti non leciti, senza però andare a monte e bloccare il vero reato,cioè la violazione del brevetto. Se non si ferma chi ha violato il brevetto,nel giro di poco riuscirà a riprendere la produzione e mettere di nuovo sul mercatoi prodotti contraffatti. Per bloccare una volta per tutte queste concorrenzasleale e illegale sul mercato. L’azienda che ha subito la violazione devesentire al più presto un valido investigatore privato a Milano che rintracciachi sta producendo questi prodotti. Per bloccare e incriminare questa azienda fraudolenta,un bravo investigatore privato a Milano raccoglie una serie di prove comefotografie, registrazioni, messaggi, e – mail, video, telefonate etc. Tutto ilmateriale che è stato raccolto, può esser passato a un avvocato di fiducia dell’agenziadi investigazioni private in modo da avere giustizia. Le registrazionidiventano prove davanti a un giudice che può incriminare chi ha violato il brevetto.