A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di fare la doccia e notare improvvisamente che l’acqua non scende come dovrebbe ma inizia a salire verso le caviglie. Il risultato è il bagno quasi allagato che costringe a rimboccarsi le maniche. Se tutto quello che volevi era fare una bella doccia calda dopo un’estenuante giornata di lavoro, sei ben lontana dalle aspettative.

Le cause dello scarico intasato

In particolare se hai un impianto datato e abiti in un condominio con tanti piani, una situazione del genere può essere frequente perciò vale la pena andare a capire come mai lo scarico si intasa che cosa puoi fare tu il prima persona per prevenire il peggio.

I residui di sapone

Devi sapere che una situazione di questo tipo è più comune di quanto si possa sembrare poiché davvero moltissime persone si ritrovano ad avere problemi con gli scarichi domestici che si intasano. In linea di massima, all’interno dello scarico della doccia non ci dovrebbe finire niente di diverso dall’acqua ma, ovviamente, non è sempre possibile.

Purtroppo, in pochi ti dicono che anche i residui di sapone possono rappresentare un rischio per le tubature. Gli agenti tensioattivi che producono la profumata schiuma, una volta nello scarico, si depositano lungo le pareti andando a restringere il flusso.

Lo sporco depositato sul derma

Non è però finita qui poiché nello scarico ci finiscono dentro anche le cellule epiteliali morte e tutta la sporcizia che si è depositata sul derma. Il sudore è solo una delle produzioni del derma che produce anche parti oleose per proteggere la pelle che poi finiscono

I capelli

Se per le cellule epiteliali morte poi farci davvero poco, non vale però lo stesso discorso per i capelli. Moltissime persone hanno la cattiva abitudine di lasciare che i capelli che cadono fisiologicamente durante lo shampoo vadano a finire nello scarico. Rappresentano il peggiore dei nemici delle tubature perché creano un groviglio che blocca tutto il resto creando un intasamento  che si toglie solo con un autospurgo. Per info e / o prenotazioni, vai su www.autospurgo-roma.info

Di Editore