Saldatura ad arco: tutto quello che devi sapere

Si può realizzare la saldatura ad arco in casa o è meglio rivolgersi a dei professionisti? Prima di rispondere a una domanda come questa, soprattutto se non si ha grande esperienza nel settore, può servire fare un passo indietro e provare a rispondere ad altre domande come che cos’è la saldatura ad arco? come funziona? e in che caso è da preferire ad altre forme di saldatura?

Pur semplificando molto la questione, si tratta di una saldatura realizzata per mezzo di un elettrodo e ricreando un arco elettrico – da cui il nome, appunto – tra l’oggetto da saldare e quest’ultimo. Perché la saldatura stessa risulti più resistente potrebbe essere utile “isolare” elettrodi e materiale dal contatto con l’aria, cosa che può avvenire in maniera diversa a seconda della tipologia – ne esistono di molto diverse – di saldatura ad arco che viene effettuata. Più resistente e duratura nel tempo di altre tecniche, anche simili, questo metodo di saldatura viene utilizzato soprattutto per i metalli e ha il vantaggio di risultare, tra l’altro, più economico e meno dispendioso, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Saldatura ad arco: farla in casa vs. rivolgersi a un professionista

Perché il risultato della saldatura elettrica sia davvero ottimale, comunque, bisogna fare attenzione a scegliere l’elettrodo giusto, delle dimensioni giuste, la giusta tensione e la giusta temperatura di fusione. Una saldatrice ad arco, tra l’altro, ha diverse parti e componenti che a chi non abbia particolare familiarità con la materia potrebbero sembrare difficili da gestire: basti pensare che la buona riuscita della saldatura dipende in gran parte da quanto correttamente si posizionano le pinze.

Per tutte queste ragioni, per tornare alla domanda iniziale se la saldatura ad arco possa essere realizzata anche in casa e da soli, la risposta è quasi sempre: no. Sarebbe meglio rivolgersi a un saldatore professionista, che ne conosca i segreti e come fare sì che questa riesca al meglio. Tanto più che, anche se si ha una certa manualità e ci si è già provati in saldature e co., trovare una buona saldatrice per saldature ad arco “domestica” nel prezzo ma ottimale nelle performance non è semplice come si potrebbe credere.