Progettare interni: a chi rivolgersi per evitare brutte sorprese

Progettare interni.

La progettazione degli interni di un’abitazione in fase di costruzione o semplicemente durante una ristrutturazione, è un’impresa non certo semplice, il passo più semplice è quello di affidarsi ad un bravo architetto che sia in grado d’interpretare le vostre idee.

In fase di progettazione munitevi di una piantina catastale o almeno una in scala, vi sarà più facile verificare la fattibilità delle vostre idee tenendo conto dei vari vincoli presenti, prima d’iniziare ad elaborare il progetto.

Naturalmente nel fare questi lavori è importate sfruttare ed ottimizzare al massimo lo spazio abitabile, si possono creare dei soppalchi, mettere delle porte scorrevoli, abolendo per esempio lunghi corridoi, a meno che non si tratti di una casa molto spaziosa.

Una volta raccolte tutte le informazioni rivolgetevi ad un’abile architetto in grado di realizzare e concretizzare i vostri obiettivi, saprà sicuramente consigliarvi, tenendo conto di ciò che è fattibile e ciò che non lo è, magari perché non compatibile con l’integrità della struttura o con le norme comunali e statali.

Se avete fretta di vedere come sarà alla fine la vostra casa, ma non avete la pazienza di aspettare la fine dei lavori, in rete sono disponibili delle app, molte delle quali gratuite o quasi, che realizzano in modo virtuale la casa dei vostri sogni usando semplicemente uno smartphone o un tablet.

Con pochissimi tap potete realizzare la planimetria della casa, potete aggiungere porte, finestre, arredarla con i vostri mobili, mettere i tappeti, appendere lampadari, quadri.

Potete scegliere il tipo di pavimenti, il colore del soffitto e tutti gli elementi pronti per essere usati. Per simulare l’effetto finale, una volta finita la progettazione potete navigare all’interno degli ambienti in visuale 3D, e se non siete convinti con semplici spostamenti, potete apportare tutte le modifiche che volete.

Per approfondimenti sul tema vi rimandiamo il sito della iRebuilding SRLS, società specializzata in pratiche edilizie nelle province di Pescara e Chieti: SCIA, sanatoria edilizia Pescara, sanatoria edilizia Chieti, permesso di costruire, certificato di agibilità, ristrutturazioni, accatastamenti, attestazione prestazione energetica.