Il pavimento in legno naturale, cioè il classico parquet si trova nella stragrande maggioranza delle case ma in pochi sono a conoscenza dei veri segreti per garantire un pavimento perfettamente pulito senza rovinarlo. Ecco allora come fanno i veri professionisti a pulire il parquet evitando di rovinarlo ma preservandone la bellezza nel corso del tempo.

Segreto num. 1: spazzare invece che aspirare

Per iniziare, è sicuramene vero che con l’aspirapolvere si fa tutto prima ma è altrettanto vero che può esser pericoloso su un pavimento di parquet. Sebbene sembri resistente, a lungo andare, la spazzole e le ruote dell’aspirapolvere possono rovinare la superfice: basta un nonnulla per graffiare irrimediabilmente il parquet. Per tanto, vale la pena spazzare invece aspirare perché la scopa risulta più delicata e comunque valida contro la polvere e tutti gli altri residui che si sono depositati sul pavimento.

Segreto num. 2: lavare con pochissima acqua

In secondo luogo, il pavimento in legno naturale ovviamente non sopporta bene l’acqua e ciò crea non poca difficoltà al momento del lavaggio. Onde evitare che l’acqua in eccesso rovini la pavimentazione, meglio usare pochissima acqua per il lavaggio strizzando bene il panno.

Inoltre, è bene sapere che l’acqua asciugandosi lasica delle piccole goccioline sulla superfice che poi macchiano. Una soluzione alternativa potrebbe esser quella di lavare il pavimento come di consueto, senza badare troppo al materiale di cui è fatto, e poi passare immediatamente un altro panno asciutto per velocizzare appunto la fase di asciugatura ed evitare ogni conseguenza negativa.

Segreto num. 3: mai dimenticare la cera

Infine, per concludere l’opera è necessario passare sempre la cera per pavimento in legno, consente di lucidare la superfice nutrendola fino in fondo. La cera va scelta specifica per il legno e passata con un panno apposito, anche in lana. Il prodotto è in grado di penetrare in profondità facendo sì che il legno risulti nutrito, ricco e lucido come fosse appena stato posato. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.dittadipulizie.it

Di Editore