È necessario capire ogni quanto svuotare i pozzi neri o le fosse biologiche prima che diventino un problema e si rischi lo sversamento. È difficile dire con precisione ogni quanto debbano essere svuotati ma, in linea di massima, si può dire una volta l’anno. È sempre consigliabile fare un controllo di tanto in tanto grazie ai pozzetti di ispezione per evitare lo sversamento. Se si avvertono cattivi odori, è meglio assicurarsi il prima possibile che non ci siano state perdite di pericolosi liquami nell’ambiente. Purtroppo, spesso capita che chi si occupa dello spurgo intervenga non per servizi periodici ma piuttosto per situazioni di emergenza, infatti.

Il numero di persone

Per evitare tali situazioni è evidente che bisogna tenere presente due fattori fondamentali. Anzitutto, si parla del numero di persone. Infatti, più persone ci sono in casa, maggiore sarà l’acqua che viene scaricata nel pozzo nero. Si aprirà più spesso il rubinetto dell’acqua per lavare i denti o fare la doccia, ad esempio. Se le persone in famiglia aumentano o si hanno ospiti per diverso tempo, vale la pena verificare il ritmo con cui si riempie il pozzo nero. Al contrario, se in una famiglia i figli ormai grandi vanno a studiare all’estero o si trasferiscono, il ritmo con cui il pozzo si riempie diminuisce sensibilmente.

L’uso che si fa dell’acqua

Un consiglio per evitare che il pozzo nero o la fossa biologica si riempia molto in fretta, è fare maggiore attenzione all’uso che si fa dell’acqua. Infatti, chi non ci presta attenzione è evidente che dovrà chiamare spesso la ditta che eseguo lo spurgo e la pulizia dei pozzi neri. Oltre per che per motivazioni ambientali, sarebbe meglio usare meno acqua possibile. Quando si parla di acqua calda, è evidente che ciò comporta anche una riduzione della bolletta del gas che, purtroppo, è diventata molto salata dopo i recenti rincari. Fare attenzione e chiudere il rubinetto quando non serve, aiuta a prevenire sversamenti di liquami nel terreno e dover chiamare di fretta e furia la ditta di spurgo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.spurghimilano.net

Di Editore