Manutenzione del condizionatore: prestare attenzione ai filtri

I filtri dell’aria del condizionatore sono una delle parti che richiede maggior attenzione durante la manutenzione e assistenza condizionatori LG Milano e vediamo qual è il motivo principale.

Di che si tratta

I filtri del condizionatore hanno il compito di trattenere tutti i residui presenti nel getto D’aria prelevato da fuori. La sua struttura a nido d’ape riesce a intrappolare ogni particella di polvere, polline E altri residui. Essendo polarizzato, il filtro impedisce ad ogni particella estranea di entrare in casa dove l’aria sarà pulita e purificata. Anche chi ha problemi di allergia, come i bambini piccoli, non avranno problemi grazie al lavoro svolto dal filtro dell’aria.

Perché sostituirlo

È fondamentale che durante un servizio di manutenzione e assistenza condizionatori LG Milano il filtro dell’aria venga sostituito. Con il passare del tempo la sporcizia si deposita al suo interno, creando un ambiente favorevole alla proliferazione del pericoloso batterio della legionella.

Questo batterio viene poi trasportato fuori dalle microscopiche goccioline di condensa presenti nel getto d’aria e entrano in contatto con le persone provocando una sorte di polmonite. Sono spesso i soggetti più deboli come gli anziani che sono colpiti da questa patologia che può essere letale.

Il filtro dell’aria andrebbe sempre sostituito prima dell’inizio della stagione in cui si usa di più il condizionatore. Di solito, basta smontare la parte frontale del condizionatore, proprio dietro a dove esce il getto di aria fredda, per avere accesso al filtro dell’aria che si sostituisce in un attimo.

Come si pulisce

Non solo sostituire il filtro, ma è consigliabile anche pulirlo di tanto in tanto durante la stagione calda quando si usa di più il condizionatore. Il battello della sorella si sviluppa solo con temperature superiori ai 25° centigradi e quindi è di estate che bisogna fare maggiore attenzione.

Basta prendere il filtro e metterlo a mollo in semplice acqua e detergente antibatterico specifico. Dopo averlo lavato il filtro va asciugato con moltissima attenzione. Solo una volta che è perfettamente asciutto può essere re-installato al suo posto.