Le certificazioni della caldaia: tutto quello da sapere

È di fondamentale rilevanza affidare la regolare revisione a una valida impresa per ottenere tutte le certificazioni che il caso vuole, altrimenti possono esserci delle alte multe da pagare.

Che cosa sono

Le certificazioni per al calida sono degli attestati che confermano il corretto funzionamento di un apparecchio. Solo le caldaie che sono sottoposte a regolari controlli, possono vantare queste certificazioni che compendino anche il famoso bollino blu, di cui si sente spesso parlare.

Come si ottengono

Possono essere rilasciate solo ed esclusivamente da un tecnico che si occupa di manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma e questo vuol dire che chi fa seguire i lavori sulla caldaia da dei dilettanti, improvvisati e / o lavoratori in nero non potrà mai e poi mai averle. Dopo aver eseguito alcuni testa, il caldaista verifica che i dati raccolti siano entro i limiti stabiliti dalla legge e rilascia queste certificazioni.

Che cosa fare in caso di controlli

Chi non ha una caldaia certificata corre un grosso rischio in caso di controlli. Di solito, le autorità locali preposte a questi controlli, avvisano telefonicamente e fissano un appuntamento per verificare che tutto sia in regola. Chi no dovesse avere la caldaia e tutti i documenti in regola, ha il tempo di chiamare una valida ditta di manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma per correre ai ripari. Chi non ha la caldaia in regola, può vedersi arrivare una multa da 500 a 300 euro. Attenzione che chiamare all’ultimo minuto per mettere una pezza a tutte le manutenzioni saltate non garantisce però la salvezza. Infatti, i controllori che intervengono capiscono subito che negli anni precedenti non si è fatto riferimento a dei caldaisti in regola e possono decidere di stilare comunque una salata multa. Per esser certi di no avere problemi di questo tipo, basta far sempre riferimento a una ditta di manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma che di anno in ano intervenga e rilascia le dovute certificazioni, come previsto della normativa in vigore.