A tanti capita di avere uno o più denti mancanti e vivere piuttosto serenamente. Tuttavia, Forse non avete mai pensato che la mancanza di un dente possa nascondere una situazione più grave. Infatti, può provocare una catastrofe come quella che si delinea qui di seguito.

Malocclusione

Se un dente manca, è facile che gli altri si spostano per copre il buco, questo provoca una scorretta occlusione dei denti. Se prima si chiudevano alla perfezione gli uni sugli altri, se si spostano questo non succede più. Sorgono quindi una serie di problematiche che alcuni non immaginano nemmeno. Si mastica male e sorgono dei dolori alla testa per colpa della errata posizione dei denti. Si avverte un cosiddetto click mandibolare, un rumore che si fa aprendo e chiudendo la bocca, chiaro sintomo della malocclusione. Lo stesso vale per il bruxismo, cioè la tendenza a digrignare i denti soprattutto di notte, appiattendoli.

Denti storti

Inoltre, quando un dente manca, gli altri cambiano posizione. Anche un solo millimetro è una cosa non indifferente che fa apparir ei denti tutti storti. È una questione funzionale ma anche estetica. I denti storti sono ovviamente brutti da vedere perché rovinano l’armonia di un bel volto, ma provocano anche altri problemi. Forse non sapete che i denti continuano a muoversi nel corso della vita, anche in età adulta. Diventa ancora più vero quando cade un dente che non viene sostituito.

Altre patologie

Non è finita qui perché se i denti mancanti non vengono sostituiti, la funzionalità masticatoria viene nemmeno e il cibo non viene sminuzzato come si deve. Sorgono delle problematiche digestive, a partire del reflusso gastrico poiché la mucosa dello stomaco produce più succhi per distruggere gli alimenti che sono arrivati in pezzi troppo grossi. Inoltre, chi non mastica bene come dovrebbe, può sperimentare problemi come meteorismo e costipazione. La masticazione corretta gioca insomma un ruolo cruciale per una corretta digestione, motivo per cui non bisogna dimenticarsene.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.implantologiadentalemilano.com

Di Editore