Cosa regalare per un anniversario

Un’anniversario è un giorno che celebra la ricorrenza di un avvenimento negli anni passati. Nascita, matrimonio,  l’anno successivo all’evento viene definito primo anniversario. La maggior parte di noi festeggi ogni anno il compleanno, il matrimonio ha degli anniversari più lunghi.

Dunque se siamo coinvolti nostro malgrado in una festa di anniversario, il regalo sarà decisamente commisurato sia al rapporto intimo con il destinatario, che al tipo di anniversario a cui partecipiamo, per cui niente panico, non sarà il primo e neanche l’ultimo della nostra vita… 

I compleanni tutto sommato sono i più semplici da ottemperare, basta attingere alla conoscenza del destinatario, ai sui hobby ecc. 

Discorso diverso se siamo stati invitati a  festeggiare un anniversario di nozze…e al grado più o meno di amicizia o parentela che ci lega alla coppia. 

O se l’anniversario è il nostro! Non dimentichiamo che l’usanza di festeggiare gli anniversari di matrimonio risale al Medioevo, allora si festeggiava solo il 25º ed il 50º anno di nozze, ed era già una fortuna festeggiare i primi 25 anni insieme..

E’ usanza dunque che nel primo anniversario ci si doni l’un l’altro qualcosa e non occorre necessariamente stipulare un mutuo, per ricordare una data felice.  

Sappiate che a ogni anno corrisponde qualcosa, il primo anno ad esempio sono chiamate le nozze di cotone. Quando si arriva a 25 incominciano i metalli preziosi ci sono le nozze d’argento. Il richiamo è chiaro e non lascia dubbi qualsiasi cosa vogliate regalavi che ci sia un tocco d’argento. Vi sembra poco? Tranquilli a 50 saranno d’oro a 60 di diamanti e 70 di platino…