Come usare il cartongesso: tanti progetti personalizzabili

Il cartongesso è un materiale molto versatile che si può usare per più e più scopi diversi. È un prodotto poco costoso e veloce da posare così da dare subito forma ai diversi progetti che vediamo nel dettaglio di seguito.

Realizzare una cabina armadio: il sogno per ogni guardaroba

Chi ama la moda e ha un guardaroba molto ampio, ha un unico sogno: la cabina armadio. Il problema della cabina armadio è che non ne esistono di standard. Qualche armadio ha una sezione più grande tipo cabina armadio, ma non è la stessa cosa. La cabina armadio deve esser progettate in base allo spazio che si ha in casa e per poterlo fare, il materiale migliore è di sicuro il versatile cartongesso. In breve tempo si installa la scaffalatura e poi si riveste tutto con il cartongesso. Spesso si realizzano anche impianti elettrici Milano per illuminare ogni ripiano dove riporre con ordine i diversi indumenti.

Progettare punti luci con faretti nascosti: un impatto estetico molto bello

Il cartongesso si sua moltissimo per realizzare il controsoffitto per i progetti di illuminazione. Il controsoffitto serve a nascondere i sistemi e gli impianti elettrici Milano dei faretti. Spunta fuori dal cartongesso solo la parte finale del faretto mentre tutto il sistema è nascosto nell’intercapedine per un progetto di illuminazione molto ricercato e bello da vedere. Si possono sistemare i faretti in modo molto ordinato oppure per creare un disegno, una forma particolare.

Installare una controparete: diversi scopi possibili

Ci sono tanti motivi per cui serve preliare una controparete. Infatti, lo si può fare per confinare materiali pericolosi o anche per realizzare il cosiddetto cappotto termico. In quest’ultimo caso, lungo tutto il perimetro esterni della casa, si realizzano delle contropareti che poi saranno imbottite con materiali isolanti. Lo scopo di questo intervento, sempre più richiesto, è migliorare la coibentazione e l’isolamento termico per ridurre i consumi del riscaldamento in inverno e del condizionatore in estate, bloccando l’effetto che la temperatura esterna ha.