Come scegliere il condizionatore: scopri subito come si fa

Se sei alle prese con la scelta del tuo nuovo condizionatore per casa, ci sono diversi fattori che devi tenere presenti per trovare il modello migliore per te.

La classe energetica: il livello di consumi

Uno dei fattori che devi sicuramente prendere in esame quando scegli il tuo nuovo condizionatore per casa è la classe energetica. Si tratta della misura che quantifica il livello di consumi energetici. Se vuoi evitare delle bollette spropositate allora attenzione alla classe energetica e scegli la più alta possibile. Significa optare per un condizionatore di classe A o superiore come A+ o A++.

Non ti conviene andare al risparmio e preferire un modello con classe e prezzo inferiore perché poi ti ritrovi a fine mese con delle bollette davvero molto alte da saldare.

La potenza: la capacità di diffusione

Chiedi al tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Milano qual è la potenza che il condizionatore deve avere. Si tratta del valore che indica la capacità di diffusione dell’aria fresca. Per scegliere il giusto livello di potenza devi tener conto della metratura del tuo appartamento: più è grande, più potente dovrà essere il condizionatore.

Quando vai al negozio oppure on-line per comprare il tuo condizionatore, abbi cura di avere sottomano la metratura di casa tua al fine di scegliere il modo attento e oculato la potenza altrimenti non riesci ad avere una temperatura omogenea negli ambienti domestici,

Il modello: in base alla metratura

Un altro fattore che devi considerare sempre tenendo presente la metratura di casa è il modello del condizionatore. Spesso il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Milano è chiamato a installare modelli standard con un corpo centrale emette il getto di aria rinfrescata. Si tratta del modello mono split che è indicato solo per metrature ridotte, spazi aperti tipo open space o loft.

Se hai una casa di grande metratura, su più piani oppure con tanti pareti divisorie dovresti optare invece per il modello multi split che ha più uscite per immettere l’aria raffreddata dal sistema.