È ovvio che la scelta del colore con cui arredare un ambiente domestico, dipende unicamente dal tuo gusto personale. Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti e regole generali che vale la pena conoscere e approfondire per non partire con il piede sbagliato. Iniziamo subito dicendo che in linea di massima, è fondamentale che l’arredamento interno abbia una sua coerenza. Non vuol dire scegliere lo stesso identico colore o palette di colori per tutte le stanze della casa ma devi comunque prestare attenzione a tenere un certo equilibrio d’insieme.

La scelta dei colori con cui arredare le stanze della tua casa non è sicuramente secondaria ma gioca un ruolo fondamentale per ottenere l’effetto che desideri. Nel momento in cui sei alla presa con la scelta dei colori per arredare gli ambienti, meglio conoscere alcuni dettagli che influenzano anche l’aspetto psicologico. Infatti, le tonalità e le nuance possono avere un certo effetto e di questo devi esserne consapevole quando scegli un colore per tinteggiare i muri di una stanza.

I colori freddi: quali sono e quali peculiarità hanno

Ad esempio, i colori freddi come blu, azzurro, viola e verde sono in grado di infondere un senso di pace e relax. Sono quindi perfetti per le stanze della zona notte ma tieni presente che vanno evitati in ambienti piccoli e angusti perché tendono ancora di più a restringere lo spazio. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.outletarredamento-milano.it

I colori caldi: quali sono e quali caratteristiche hanno

Invece, sono colori caldi il rosso, il giallo e l’arancione. Sono perfetti per rendere uno spazio più accogliente e caloroso. Infondono maggiore energia e per questo possono stancare perciò il consiglio è quello di destinare solo pochi dettagli ed elementi dell’arredo a queste tinte.

I colori neutri: quali sono e che caratteristiche hanno

Non dimenticare infine i colori neutri che hanno il potere di trasmettere maggiore freschezza. Sono semplici ma, allo stesso tempo, sanno essere eleganti. Tuttavia, bisogna comunque abbinarli agli altri colori altrimenti l’insieme potrebbe risultare un po’ troppo piatto e anonimo.

Di Editore